Offagna

Distanza da Sirolo: 22 Km – Uscire da Sirolo in direzione A 14, seguire le indicazioni per Osimo Stazione, poi Osimo, poi Offagna.

Offagna è un tipico borgo medievale, da scoprire a piedi. Dal parcheggio fuori le mura si arriva alla via principale: Via dell’Arengo, percorrendola va notata

una bellissima finestra triloba del XIX secolo dove un tempo si trovava il Monte di Pietà. Risalendo, la via si biforca alla Chiesa del SS. Sacramento, in cui vale la pena entrare, prima di salire fino alla suggestiva Rocca, tra le più imponenti e importanti dell’intera regione, tipico presidio militare che cela nelle sue mura corridoi e passaggi segreti tutti da scoprire.

La Rocca di Offagna venne costruita fra il 1454 ed il 1456, come avamposto anconetano contro Osimo.

L’edificio, nella sua essenza, è splendidamente conservato a distanza di oltre cinque secoli. La rocca, a pianta quadrata, è sulla sommità di una altura che fronteggia a sud Osimo. All’interno visitare il Museo delle Armi Antiche. Offagna è anche nota per le sue Feste medievali: tra il penultimo e l’ultimo sabato del mese di luglio l’antico borgo torna a vivere con tutti gli abitanti in costume medievale, con attrazioni, specialità gastronomiche accompagnate dalla caratteristica crescia farcita e spettacoli divertenti ed insoliti. Da visitare anche il Museo di Scienze Naturali con esemplari di flora e fauna tipiche del territorio marchigiano.
INFO: www.visitoffagna.it